Matrimonio

Bouquet Sposa :come scegliere quello perfetto.

Il Bouquet sposa: come scegliere quello perfetto, perché è di importanza fondamentale per il vostro WEDDING DAY.

Sarà protagonista insieme voi sopratutto nelle prime foto a casa, e rappresenterà buona parte del vostro stile e della vostra personalità

leggi anche il mio articolo : Album Matrimonio come scegliere le foto più belle

Bouquet Sposa 2021

Andremo a vedere adesso come scegliere Il bouquet Sposa perfetto per voi.

Gli aspetti principali da tener conto sono innanzitutto la tipologia di abito che sceglierete , la stagionalità del fiore, lo stile che abbiamo scelto per il nostro matrimonio e la vostra personalità.

Ma andiamo di punto in punto

Tipologia Di Bouquet e Abbinamento

I Bouquet si distinguono in quattro categorie principali :

  • Bouquet compatto e rotondo. È il più classico dei bouquet nuziali ed è realizzabile con i fiori “tipici” più usati nei matrimoni: rose, peonie, ortensie, gypsophila. Si tratta di un bouquet sposa semplice 
  • dal ricordare che lo stile Minimal è la tendenza di quest’anno per la scelta dell’abito da sposa
    • Vedi anche il mio articolo Abito da Sposa 2021 : gli abiti più belli
    • ed è perfetto da abbinare ad abiti da corti e dal look sbarazzino, ma se hai il punto vita stretto ed i fianchi o il decoltè più voluminoso, dovresti scegliere un abito da sposa stile impero, oppure un modello dal taglio a sirena, che esalti la tua naturale bellezza per dare più eleganza al look, o in stile vintage per donare quell’ulteriore tocco bon ton questo tipo di abiti è perfetto un bouquet da sposa a cascata.
  • Bouquet voluminoso. Composto da fiori dalle grandi corolle o con lo stelo lungo, si adatta perfettamente per un look bohémien, ma anche ad abiti semplici e/o scivolati.
  • Bouquet a cascata. Molto romantico, questo tipo di bouquet va bene per abiti da sposa a sirena o in stile principessa, con lo strascico. Attenzione però alla statura della sposa: questo tipo di bouquet valorizzerà la tua figura solo se hai un’altezza mediamente alta.
  • Bouquet con unico fiore. Si tratta di una scelta insolita ma pur sempre elegante e raffinata. Va bene per abiti aderenti, a sirena o a colonna. La peonia è un fiore che si presta molto per essere usata singolarmente, così come la calla, grazie alla sua forma ampia e consistente.
Wedding Bouquet

Bouquet Sposa in base alla tua personalità.

La tua personalità è importante e rappresenta parte di te nella scelta di tutto il fil rouge che seguirai nel matrimonio.

Affidarsi ad una Wedding Planner semplificherà questa scelta

leggi anche il mio articolo Quanto Costa una Wedding PLanner

Puoi anche rispecchiarti in una di queste tipologie:

Sposa tradizionale: scegli un bouquet da sposa facile da portare. Il bouquet di questa sposa ha una forma rotonda molto lavorata per simulare una semisfera perfetta.

Sposa romantica: un bouquet a cascata è l’opzione migliore; i fiori devono coprire le mani, in maniera casuale quasi disordinata.

Sposa perfezionista: cupola, bonche, posy o clutch questi sono i bouquet perfetti per te; in questo caso, una volta scelti i fiori, gli steli sono uniti alla base con alcuni dettagli che rappresentano la sposa: un tessuto grazioso, un pizzo antico, una spilla di famiglia.

Sposa Boho: corsage, wild o eco, un bouquet dei più economici e semplici. Può essere fatto con qualsiasi fiore stagionale e deve avere uno stile casual.

Sposa raffinata: scegli un bouquet in cui i fiori siano posizionati in modo tale da poterlo appoggiare su un braccio, come se lo stessi mostrandolo agli ospiti.

Bouquet in base alla tipologia di matrimonio.

Il tema del Vostro Wedding Day deve essere sempre seguito in ogni aspetto per realizzare un matrimonio perfetto

Per scegliere Il Bouquet Sposa , e valorizzare i colori del tuo Bouquet devi tener conto della tipologia

di matrimonio che andrai a seguire:

Matrimonio classico: colori classici e tenui come il bianco, il rosa o il pesca. Rose, papaveri, ortensie, peonie, camelie e mazzi selvatici saranno perfetti per il tuo bouquet.

Matrimonio romantico: celebrerai le nozze in un giardino, in una chiesa o in un accogliente eremo con un ambiente molto rustico e con tonalità naturali, come verde, blu, marrone o bianco? Per il tuo bouquet scegli un colore naturale, in contrasto con il vivace colore dei fiori selvatici o il verde delle foglie o dell’edera. Gardenie, garofani, camelie, lavanda, paniculata.

Matrimonio moderno: scommetti sull’asimmetria dei fiori a gambo lungo in contrasto con quelli arrotondati e più piccoli. Scegli fiori come orchidee, tulipani, rose o camelie e scegli le tonalità pastello.

Matrimonio vintage: questo tipo di matrimonio richiede un bouquet di fiori chiari in contrasto con altri più scuri. Per questo stile, puoi scegliere i fiori che desideri e creare una combinazione retrò.

Matrimonio rustico: se il tuo matrimonio è di questo stile, scegli un bouquet da sposa selvatico o eco, ma bello e completamente in linea con lo stile di nozze. Lavanda, craspedie, paniculata o addirittura picchi saranno i protagonisti.

Matrimonio in città: se festeggi un matrimonio cosmopolita nel centro della città, il tuo bouquet dovrebbe essere eclettico e moderno. Scommetti su fiori a gambo lungo come tulipani o rose.

Bouquet Rose, Orchidee e Foliagé

BOUQUET SPOSA : Fiori e la loro stagionalità

E’ importante scegliere la tipologia di fiori anche per la loro stagionalità

Questo ci garantirà una maggiore durata ma anche un costo adeguato.

Vedi anche il mio articolo su Fiori Matrimonio

Se sceglieremo di sposarci nel periodo di maggio ad esempio, fiore ideale saranno le peonie o le rose , adatte ad ogni stagione.

Se invece sceglieremo un periodo più estivo, come agosto, i girasoli saranno l’opzione migliore

Sempre da tenere conto la tipologia di matrimonio che vogliamo tematizzare.

Per i matrimoni Rustici o Natural Chic, saranno consigliati fiori di campo e foliage variegato

Pe run matrimonio vi consiglio ranuncoli e peonie, per quelli più sofisticati per me l’imperativo è la calla.

Da abbinare anche al loro significato, darete maggiore importanza a questo dettaglio sposa.

E poi da non trascurare l’aspetto olfattivo dei fiori, trend e punto focale dei matrimoni 2021.

vedi anche il mio articolo I nuovi trend Matrimonio anno 2021

Tanti sono quindi i principi da seguire per rendere il vostro Bouquet unico, personale. perfetto

ma come ricordo sempre , scegliete ciò che più desiderate perché questo è il Vostro Giorno più bello !

White Bouquet Orchidee

Per consigli su quale Bouquet Sposa scegliere e renderlo perfetto

per il tuo matrimonio , contattami